Il Bouquet

La scelta dei fiori per il bouquet

Il bouquet secondo la tradizione è l'ultimo regalo che il fidanzato fa alla sua futura sposa prima del fatidico si. Nella maggior parte dei casi lo sposo si limita però ad acquistarlo e farlo recapitare alla sposa la mattina delle nozze o a consegnarglielo di persona, ma la scelta effettiva dei fiori e del tipo di bouquet viene fatta da lei.

Siti

Nella scelta della forma del bouquet, bisogna tener conto ovviamente, del tipo di abito e della corporatura della sposa. Per quanto riguarda i fiori, a volte le spose più estrose decidono di arricchire il bouquet con elementi di vario genere, come frutti, peperoncini o nastri.

Dove

Per scegliere i fiori da mettere nel bouquet si può anche tener conto del significato dei fiori.
Fiori d'arancio - sono i fiori del matrimonio per eccellenza e rappresentano augurio di fecondità
Rosa - è uno dei fiori più gettonati, assume significati diversi a seconda del colore: bianca indica purezza e fedeltà, rosa tenerezza e affetto, rossa invece amore passionale.
Tulipano - simboleggia l'amore e la passione.
Gardenia - è un fiore che rappresenta sincerità e purezza.
Margherita - è il simbolo dell'amore fedele e dell'innocenza
Garofano - sta ad indicare fedeltà e amicizia
Calla - rappresenta la bellezza sontuosa
Edera --è uno dei simboli di fedeltà per eccellenza
Peonia ? rappresenta il matrimonio felice

Alla fine della cerimonia è usanza che la sposa effettui l'atteso lancio del bouquet, verso le donne nubili presenti al matrimonio e, secondo la tradizione, la fortunata che lo prenderà dovrebbe sposarsi entro l'anno.